AVETE PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO? Ecco come superarla con il corso pratico di Marta Pettolino in partenza Giovedì 7 Febbraio

Come bisogna parlare in pubblico? Che cosa bisogna dire? Ma soprattutto, come si fa a gestire lo stress? Oggi le competenze di oratoria non sono richieste solamente a coloro che hanno la necessità di parlare a grandi platee, ma aiutano a chiarire il pensiero, a focalizzare gli aspetti importanti da trasferire, a migliorare la nostra presenza scenica e a rendere carismatico e affascinante il nostro stile.

Grazie a questo corso in partenza Giovedì 7 Febbraio, presso la nostra sede Copernico Garibaldi, il partecipante acquisirà le abilità e le competenze che gli permetteranno di parlare in pubblico gestendo il proprio stato fisico ed emotivo. Si impareranno le tecniche e gli strumenti utili per acquisire fiducia in se stessi, gestire lo spazio e i tempi del discorso al fine di sapersi confrontare con diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, alle riunioni aziendali, fino a platee più ampie.

“NON BASTA AVERE QUALCOSA DA DIRE, L’IMPORTANTE È COME LO DICIAMO”

 

IL PROGRAMMA

Lezione 1: superare la paura di parlare in pubblico: panico o energia da sfruttare? Analizzeremo le nostre paure e cosa ci succede a livello fisiologico quando parliamo in pubblico. Impareremo piccoli trucchi per passare da uno stato d’imbarazzo a uno più concentrato sulla nostra “esibizione”. Faremo degli esercizi per sperimentare come creare l’energia da sfruttare in pubblico. Lezione 2: l’importanza della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale. Come stare davanti ad un pubblico: la postura, la gestualità e lo sguardo. Faremo esercizi di postura per discorsi seduti e in piedi. Lezione 3: il contenuto e quali strumenti ci possono aiutare. Come presentare quello che dobbiamo dire: attacco, parte centrale e finale ad effetto. Il discorso per non farci dimenticare dal nostro pubblico. Lezione 4: come scegliere le parole e come alternare il ritmo per suscitare pathos diversi. Come richiamare l’attenzione e come tenerla viva per tutto il discorso. Capiremo come coinvolgere i diversi sistemi sensoriali e catturare l’interesse di personalità diverse. Lezione 5: discorso finale e considerazioni: registrarsi, rivedersi e correggersi.

LA DOCENTE

Marta Pettolino. L’amore per la comunicazione e per la parola ha guidato da sempre il mio percorso professionale e quello personale. Sono giornalista e dirigo il quotidiano nazionale The Social Post. La passione per l’interpretazione dei comportamenti umani e delle emozioni mi ha accompagnato nel raggiungere certificazioni internazionali in PNL e in coaching. Era il 2002 quando ho iniziato a progettare percorsi formativi e insegnare comunicazione e da allora ho formato centinaia di persone. Collaboro ormai da anni con l’Università degli Studi di Torino, tenendo laboratori di parlare in pubblico, gestione del tempo, giornalismo e crescita personale.

 

Tutti i corsi si concluderanno con il rilascio di un attestato di frequenza e apprendimento. Le cinque lezioni che compongono la sessione non sono frequentabili singolarmente.

 

👉 Iscriviti subito al corso cliccando qui

👉 Per maggiori informazioni contattaci qui 

👉 Iscriviti alla nostra mailing list

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto